pistoia.difesacivica.it - Ufficio di difesa civica territoriale


Accessibilità

Utilizzo di grammatiche HTML formali

Le pagine di questo sito sono scritte utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili. Sono stati utilizzati elementi e attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.

Non utilizzo di frames

Le pagine del presente sito non utilizzano la tecnica dei frames.

Equivalenti testuali per gli oggetti non di testo

Per gli oggetti non testuali contenuti nelle pagine del sito (ad esempio per le immagini) sono riportati anche equivalenti informazioni testuali (attributo "alt", alternate).

Percezione dei colori

Tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Contenuti disturbanti

Sono stati evitati oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.

Elementi e contrasto dello sfondo

E' garantito che sono sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo); si è evitato di presentare testi in forma di immagini.

Mappe immagine

Il presente sito non fa uso di mappe immagine

Utilizzo di fogli di stile (CSS)

Per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati è stata utilizzata la tecnica dei CSS (Cascading Style Sheets).

Ridimensionamento

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina possono adattarsi alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Apertura finestre e pop-up

Tutti i link contenuti nelle pagine del sito si aprono nella stessa finestra in cui sono posizionati. Inoltre i link a indirizzi interni al sito non comportano l'apertura di finestre di pop-up.

Access Keys

Le Access Keys sono combinazioni di tasti che permettono di sostituire l'opera del mouse, alla stregua dei tasti di scelta rapida utilizzati nei principali sistemi operativi e nelle applicazioni.

Anche se possono sembrare una semplice (e forse superflua) comodità per la maggior parte degli utenti, queste combinazioni diventano pressoché essenziali per coloro che a causa di disabilità specifiche non sono in grado di utilizzare il mouse.

Grazie alle Access Keys è quindi possibile associare una combinazione del tipo Alt+<Tasto; ad un particolare link, rendendo accessibili le varie sezioni del portale anche via tastiera.

Nel menu laterale sinistro accanto ad ogni voce è riportata, tra parentesi quadre, la corrispondente Access Key; ad esempio per l'homepage la combinazione è Alt+1, quindi tasto INVIO.

Browsers

La navigazione tra le pagine di questo sito internet è stata testata, risultando soddisfacente, con i seguenti browser:

Inizio pagina [i]Accessibilità [x]Note legali [y]* link esternoValid XHTML 1.0 Strict! Valid CSS!